MESSAGGIO DI AUGURI DEL COORDINATORE NAZIONALE

natale 2016

Messaggio di Auguri del Coordinatore Nazionale Mauro Marino

Roma, Natale 2016

Cari Insegnanti e tennisti,
voglio iniziare questa lettera augurando Buon Natale e Buone Feste a tutti Voi.

Anche quest’anno lo staff dell’AICS Tennis ha lavorato senza sosta per migliorare non solo quantitativamente, ma soprattutto qualitativamente il livello della nostra offerta formativa.
Un bilancio anche quest’anno positivo, ma che ci spinge come ogni fine anno a guardare avanti, forti delle esperienze del passato per migliorare ulteriormente il nostro lavoro di formatori.

Ma andiamo subito al sodo. Le novità per il 2017 che riguardano tutti voi e tutti coloro che vorranno affacciarsi alla famiglia AICS sono le seguenti:

  • – 1 Percorso Trainer- Formatore: Abbiamo avuto molte richieste da parte di insegnanti che hanno voglia di migliorarsi e vorrebbero continuare a formarsi ed affiancare i docenti dell’AICS nell’attività di formazione. Per questo motivo abbiamo pensato ad un percorso formativo molto completo, che permetta agli insegnanti di acquisire le competenze di Formatori e non solo di insegnanti.
    Il percorso che può essere paragonato ad una Università per Formatori, prevederà corsi dove verranno approfondite materie riguardo la tecnica, la preparazione mentale, il tennis sensoriale, la preparazione fisica, la comunicazione, la strategia e altre materie fondamentali per poter acquisire un ruolo di Trainer- Formatore. Ogni corso terminerà con un esame finale e potrà prevedere una parte on-line e/o una frontale. Alla fine di ogni anno formativo ci saranno anche degli esami sulla tecnica. Il percorso durerà due o tre anni a seconda della specializzazione e permetterà ai Trainer-Formatori di organizzare nella propria regione, dei corsi di specializzazione insieme ai membri del Comitato Tecnico Scientifico dell’AICS Tennis, condividendo a livello formativo l’aula o il campo nei corsi. Un bel traguardo, per chiunque abbia la voglia di crescere e acquisire competenze più complete, collaborando con i docenti dell’AICS.
    Inoltre il percorso formativo proseguirà con un riconoscimento Internazionale. Il nostro presidente Bruno Molea ha acquisito la carica di presidente del CSIT, organizzazione sportiva mondiale di cui fanno parte ben 48 paesi. Con il CSIT stiamo studiando un percorso formativo per l’ottenimento di un titolo riconosciuto a livello internazionale.
    Sarà un lavoro complesso per noi dell’AICS, ma sicuramente un percorso formativo innovativo e unico rispetto alle tante specializzazioni fast food che spesso si trovano in giro. Vi faremo sapere tutti i dettagli del percorso.
  • – 2 Aggiornamenti Tecnici Nazionali: Per il 2017 ogni Corso di Specializzazione avrà la validità di Aggiornamento Tecnico Nazionale. Ogni insegnante potrà così frequentare un Corso di Specializzazione durante l’anno per potersi aggiornare. Chi per qualsiasi motivo non sarà riuscito ad aggiornarsi nel 2016, potrà frequentare due corsi di specializzazione per riottenere l’abilitazione. I Corsi frequentati saranno riconosciuti, in caso un insegnante decidesse di intraprendere il percorso Trainer-Formatore.
  • – 3 Ranking degli Insegnanti: Verrà pubblicato nei primi giorni di gennaio il Ranking degli Insegnanti italiani. La base di partenza prende in considerazione la Formazione degli insegnanti, anni d’anzianità, titoli ottenuti, specializzazioni acquisite etc.. Ma siccome la teoria si sposa con la pratica verranno inseriti anche altri parametri, quali ad esempio l’attività, intesa come la capacità di organizzare squadre che partecipino ai campionati nazionali organizzati dall’AICS, perché un buon maestro deve essere molto formato ma deve anche avere doti comunicative, capacità di aggregazione etc. A fine anno verrà premiato l’insegnante che avrà ottenuto il maggior punteggio nell’anno 2017. Questo permetterà anche agli allievi e al pubblico in generale, di notare quali siano gli insegnanti più formati, valorizzando gli sforzi di chi investe nella propria formazione e nell’organizzazione.
  • 4- Stage con la Pro Tennis Camp: in collaborazione con Pro Tennis Camp organizzeremo Stage di tennis nei quali verranno trattate le seguenti aree:
    Video analisi: riprese video in slow motion per l’analisi di tutti i colpi, discussione in aula e correzione degli errori
    Tecnica: correzione degli errori e miglioramento della tecnica dei colpi
    Preparazione fisica: test fisici, esercizi per la coordinazione, la mobilità articolare e la prevenzione degli infortuni
    Mental training: esercitazioni in campo per il rilassamento, la concentrazione, per il miglioramento della prestazione.
    Al termine dello stage verranno consegnati a tutti i partecipanti: Attestato di partecipazione con il livello attribuito, Dvd contenente la videoanalisi effettuata in campo, Scheda con la valutazione dei test fisici, Gadget ricordo della giornata
  • 5- AICS – TPRA: Stiamo perfezionando una convenzione con la TPRA per l’utilizzo della piattaforma TPRA per l’organizzazione di tornei per MAI Classificati AICS. Questo porterà ad allargare la partecipazione alle iniziative organizzate dai circoli AICS, con una visibilità garantita da un portale che ha migliaia di visualizzazioni e pubblicizzata su canale supertennis tv.
  • 6- Settore Attività: Visto il successo del 2016, organizzeremo anche il prossimo anno i Campionati Nazionali a Tortoreto dal 28 aprile al 1° maggio e la Coppa delle Province a squadre dall’8 al 10 settembre, quest’ultima probabilmente a Cervia in Emilia Romagna.

Ogni anno mi ripropongo di essere più breve per non annoiarvi, ma come vedete le novità sono tante e contiamo come ogni anno sul vostro supporto e sul vostro passaparola per continuare a crescere insieme.

A questo punto, lascio la parola agli auguri e ai ringraziamenti.

Permettetemi di ringraziare tutto lo staff dei docenti e della segreteria, che sono sempre a vostra disposizione, con passione e competenza.

Un grazie personale ad ognuno di voi per il lavoro che svolgete ogni giorno. Voi siete il motore del tennis e la vostra passione la benzina che tiene in attività, ogni giorno, questo motore.

Complimenti a tutti e soprattutto tanti Auguri di cuore a tutti voi con la speranza di trascorrere un santo Natale ed un felice anno nuovo insieme ai vostri cari.

firma con titolo Coordinatore Nazionale

2 Responses to MESSAGGIO DI AUGURI DEL COORDINATORE NAZIONALE

  1. Valerio cerami scrive:

    Tantissimi auguri a tutto il magnifico staff Aics…. complimenti al mitico Mauro marino che è sempre pronto a illuminarci del suo sapere!!!!!speriamo di vederci presto in qualche stage da voi organizzato!!un buon Natale e un felicissimo 2017 ricco di innovazioni sportive..Valerio Cerami!

  2. Mauro Marino scrive:

    Auguroni anche a te Valerio da tutto lo staff dell’AICS Tennis. Continua a seguirci e a rimanere nella famiglia AICS. Come ben sai il contatto con insegnanti qualificati come te è un’opportunità di continuo confronto. A presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *